INTERNATIONAL PETROCHEMICAL TECHNOLOGIES


“IPT è una società costituita da giovani chimici e ingegneri che, dopo alcuni anni di esperienza maturata nel campo del trasferimento di tecnologia sostenuta acquisendo il sostegno e la stima di tecnici e manager provenienti dalla storia della Petrochimica italiana, ha il coraggio e la determinazione di cimentarsi a livello internazionale fornendo uno straordinario esempio di volontà di credere nelle proprie potenzialità e nella costruzione del proprio futuro”.
IPT è una società start-up con sede a Ferrara, costituita da 30 giovani chimici, ingegneri e tecnici provenienti da ogni parte di Italia, e da una decina di tecnici esperti con esperienza maturata nei Petrolchimici del nostro Paese. La missione di IPT è l’offerta di tecnologie nel campo della Petrolchimica, nuove o rivisitate attraverso interventi innovativi realizzati presso laboratori o impianti pilota.
Il mercato di riferimento di IPT sono i Paesi in via sviluppo (Cina, Russia, India, Brasile, ecc.) senza però limitare in prospettiva l’obiettivo finalizzato alla ricerca di collaborazioni in Europa o in altre aree del mondo.
Presidente e Responsabile scientifico di IPT è il Dott. Francesco Guarna, 36 anni, ricercatore con esperienza lavorativa maturata in ambienti di ricerca e sviluppo nel campo della farmaceutica, della chimica fine e recentemente della Petrolchimica.

Le Giurie

Il Premio “Giulio Natta” si avvale della collaborazione di una giuria tecnica composta da affermati Ricercatori selezionati in ambito Nazionale ed Internazionale che, in base al settore scientifico prescelto di anno in anno, dovranno individuare lo Scienziato meritevole del riconoscimento.

Commissione Scientifica Premio “Giulio Natta” per la Chimica

Componenti
Prof. Pietro Dalpiaz
Prof. Francesco Ciardelli
Dr. Diether Freitag
Prof. Paolo Galli
Dr. Maurits van Tol
Ing. Gabriele Mei
Dr. Arkady S. Dykman

Commissione Scientifica Premio “Nicolò Copernico CARIFE – Fondazione CARIFE” per le Scienze Biomediche

Componenti
Prof. Tognon Mauro
Prof. Vincenzo Brandolini
Prof. Francesco Di Virgilio

Commissione Scientifica Premio “Nicolò Copernico” per l’Imprenditoria Giovanile

Componenti
Prof. Pietro Dalpiaz
Dr. Bolognesi Alfredo
Dr. Basaglia Gilberto
Ing. Mingozzi Claudio

Bando

Comitato Promotore dei Premi «Giulio Natta e Nicolò Copernico » per la Ricerca Scientifica e l’ Innovazione Tecnologica

PREMIO NICOLO’ COPERNICO
BANDO DI CONCORSO
per giovani Ricercatori

PREMIO PER UNA PUBBLICAZIONE INTERNAZIONALE, NEL SETTORE DELLE SCIENZE BIOMEDICHE, APPARSA SU UNA RIVISTA SCIENTIFICA CON ALTO FATTORE DI IMPATTO, IF, MAGGIORE DI DIECI, 10

Il Comitato Fondatore Premio “Nicolò Copernico” per la Ricerca Scientifica ed Innovazione Tecnologica di Ferrara assegna un premio per un lavoro scientifico del settore delle Scienze Biomediche pubblicato da una importante rivista internazionale con alto fattore di impatto, I.F.>10. L’articolo scientifico, pubblicato nel periodo 2012-2013, deve recare, come primo autore, il nome di un giovane ricercatore italiano di età non superiore ai 35 anni.
L’articolo pubblicato deve rappresentare il lavoro scientifico svolto presso una struttura scientifica italiana.
Il premio, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ferrara e Cassa di Risparmio di Ferrara, consiste in un assegno ad personam di 3.000 (tremila) Euro.
Gli interessati dovranno inviare alla Segreteria del Premio Copernico, Prof. Mauro Tognon, Università di Ferrara, Via Fossato di Mortara 64/b, 44121 Ferrara, i seguenti documenti in una copia cartacea e una elettronica su CD entro le ore 17.00 del lunedì 15 Aprile 2013:
a) domanda formulata su carta libera;
b) pubblicazione attinente le finalità scientifiche del premio in oggetto, con specifica
indicazione della struttura italiana dove è stata eseguita la ricerca;
c) lettera di certificazione del Direttore della struttura italiana dove è stata eseguita la
ricerca;
d) curriculum vitae e scientifico del candidato, incluso il codice fiscale e foto tessera;
e) relazione sull’attività scientifica svolta nel settore o affini;
f) elenco e copia di altri lavori scientifici pubblicati da riviste internazionali indicizzate e relativo impact factor 2011.
Le domande dei candidati saranno vagliate da una apposita Commissione nominata dal Comitato Fondatore davanti alla quale gli stessi potranno essere chiamati a sostenere un colloquio inerente la pubblicazione presentata. L’esito verrà comunicato al vincitore entro il
2 Maggio 2013. Si rende noto che in precedenti edizioni sono stati premiati articoli pubblicati da Science e Cell. Non sono cumulabili premi per la medesima pubblicazione.
Il giudizio della Commissione è insindacabile. Sito web: www.preminattacopernico.it

Ferrara, 15 Febbraio 2013

Il Presidente del Comitato Ferrara, 15 Febbraio 2013.
Prof. Pietro Dalpiaz

Edizioni Precedenti